La Settimana del Cervello è un evento internazionale dedicato ad accrescere la consapevolezza delle persone sull’organo più straordinario e affascinante del nostro corpo e la sua area di ricerca. Dalla prima edizione nel 1996 negli Stati Uniti, ha coinvolto oltre 7000 partner in 117 Paesi diversi, svolgendosi ogni anno in contemporanea in tutto il mondo, nel mese di marzo.
La Scuola IMT, animata dalla passione e dalla volontà di condividere le meraviglie della ricerca scientifica sul cervello, prende parte per la nona volta a questo importante progetto, organizzando a Lucca una serie di eventi nell’arco della settimana.
Un vero e proprio "viaggio nel cervello alla ricerca della mente": questo è il filo conduttore del programma di incontri scientifici divulgativi rivolti al grande pubblico che la Scuola IMT mette in campo per la Settimana del Cervello 2024.
La Scuola IMT
La Scuola IMT Alti Studi Lucca - Istituzioni, Mercati, Tecnologie - è una scuola di dottorato, una delle sette Scuole a Ordinamento Speciale previste dal sistema universitario pubblico italiano e riconosciute dal MUR.
Patrimonio culturale, neuroscienze, economia, informatica e ingegneria dei sistemi sono i suoi settori scientifici di riferimento.
Nasce nel 2005, il 18 novembre, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che la istituisce. Una selezionata comunità internazionale di professori, ricercatori e allievi al lavoro nel centro storico di Lucca, dentro le sue suggestive mura medievali, forma il nucleo originale di una scuola dottorale che integra insegna- mento e ricerca.
Inserita da U-Multirank (2021) fra le prime cinque università italiane - e fra i primi tredici giovani atenei a livello mondiale - per ricerca, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione.
In quanto Scuola Superiore a Ordinamento Speciale, la Scuola IMT è un polo universitario pubblico d’eccellenza che offre formazione universitaria di terzo livello ed è specializzata nella ricerca d’avanguardia.
Hai bisogno di informazioni?